Condizioni generali di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE

PREMESSE

  1. Le presenti Condizioni generali di vendita si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei prodotti compiutamente illustrati e descritti sul sito www.rue19milano.it (di seguito “Prodotto/i”).

 

  1. In caso di variazioni delle Condizioni generali di vendita, si applicheranno all’acquisto effettuato le Condizioni generali di vendita pubblicate sul sito al momento dell'invio della proposta d’ordine (di seguito “Proposta d’Ordine”) da parte dell’acquirente dei Prodotti (di seguito "Cliente"). Sarà possibile verificare nell’apposita sezione del Sito le eventuali versioni precedenti delle Condizioni generali di vendita, che saranno salvabili e stampabili.

 

  1. Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare la Proposta d’Ordine, a leggere ed accettare le presenti Condizioni generali di vendita. L'inoltro della Proposta d’Ordine implica l'integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle presenti Condizioni generali di vendita che di quanto indicato nella Proposta d'Ordine.

 

  1. Il Cliente, effettuando un ordine su rue19milano.it dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni trascritte nel presente contratto.
  2. Per qualsiasi informazione legale, consultare le sezioni:
  • Privacy Policy 
  • Cookie Policy 
  1. Le presenti condizioni generali di vendita sono disciplinate dal D.lgs. 206/2005 (cd. Codice del Consumo) al quale si fa espresso riferimento. Qualora il Cliente fosse una società o un soggetto giuridico detentore di partita iva, si applicherà la normativa codicistica ex artt. 1490 e ss. codice civile.
  2. Soggetti
  3. Il venditore del Prodotto/i è www.rue19milano.it avente sede legale in 61022 Vallefoglia (PU) alla Via M.D’Antona 52, c/o la società Erregi di Maiorano Vincenzo & C. s.n.c. Codice Fiscale e Partita IVA 02514960414 – PEC: erregisnc@pec.sitsrl.net, nella persona della sig.ra Flavia Giunti, nata a Pesaro (PU) il 19.10.1991 – C.F. GNTFLV91R59G479P.
  4. Le presenti Condizioni generali di vendita Online disciplinano l’acquisto di prodotti esclusivamente su www.rue19milano.it (di seguito il “Sito”).
  5. Il Cliente sarà identificato attraverso i dati dallo stesso inseriti nella Proposta d’Ordine. È vietato fornire dati falsi e/o inventati: il Venditore è esonerato da ogni responsabilità al riguardo.
  6. Le offerte di Prodotti presenti sul Sito si rivolgono a clienti maggiorenni. Realizzando un ordine attraverso il Sito, il Cliente garantisce di avere più di 18 anni e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.
  7. Modalità di perfezionamento del contratto di compravendita
  8. Le informazioni di cui alle presenti Condizioni generali di vendita Online ed i dettagli contenuti nel Sito non costituiscono un’offerta al pubblico, ma un semplice invito a formulare una Proposta d’Ordine.
  9. La corretta ricezione dell'ordine effettuato dal Cliente è confermata da rue19milano mediante una risposta via e-mail, contenente sia la conferma dell’ordine che la conferma di spedizione. Il contratto di acquisto online (di seguito il “Contratto”) si intenderà, quindi, concluso soltanto nel momento in cui il Cliente riceverà la Conferma d’Ordine e di Spedizione (“Data di Conclusione del Contratto”): da questo momento in avanti la Proposta d’Ordine verrà definita semplicemente “Ordine”.
  10. Prima di inoltrare la Proposta d’Ordine e di spedizione, verrà chiesto al Cliente di confermare l'avvenuta lettura ed accettazione delle Condizioni generali di vendita Online, incluse le clausole che determinano a carico del Cliente stesso condizioni di sfavore (per esempio limitazioni di responsabilità, facoltà di recedere dal contratto, deroghe alla competenza dell'autorità giudiziaria ecc), la privacy policy e la cookie policy nonché gli importi di acquisto e spedizione. Solo in tale momento, si avrà la possibilità di cliccare sul pulsante denominato “Acquista ora” per completare la procedura di acquisto.
  11. Il Cliente riceverà via email, all’atto della conclusione del contratto, un riepilogo della Conferma d’Ordine e Spedizione contenente:
  • le informazioni e le immagini di ciascun Prodotto ed il relativo prezzo;
  • il mezzo di pagamento selezionato;
  • modalità e luogo di consegna ed i relativi costi di spedizione;
  • un rimando alle condizioni per l'esercizio del diritto di recesso (cfr. art. 6 e 7 del presente contratto);
  1. Il venditore si riserva la facoltà, prima di inviare la Conferma d’Ordine e di Spedizione, di richiedere via e-mail o via telefono ulteriori informazioni relative alla Proposta d’Ordine.
  2.  Il Venditore potrà non dar corso alle Proposte d’Ordine che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incomplete o non corrette, oppure in caso di indisponibilità dei Prodotti. In questi casi, entro e non oltre 30 (trenta) giorni lavorativi a decorrere dal giorno in cui il Cliente ha trasmesso la Proposta d’Ordine, rue19milano provvederà ad informare il Cliente via email che il contratto non è concluso e che non verrà dato seguito alla Proposta d’Ordine specificandone i motivi. In tale ipotesi l’importo eventualmente già impegnato sul mezzo di pagamento scelto verrà disimpegnato.
  3. Nonostante il Venditore adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei Prodotti, ivi inclusa l'adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell'eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di Prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.

 

 

  1. I prezzi di vendita dei prodotti
  2. I prezzi dei Prodotti (di seguito “Prezzo/i”) e delle spese di spedizione (di seguito “Spese di Spedizione”) sono quelli indicati sul Sito e nel momento della trasmissione della Proposta d’Ordine.
  3. Nel caso di esercizio del diritto di recesso, le Spese di Spedizione che siano già stata pagate dal Cliente sono escluse dal rimborso. Per ciò che concerne il diritto di recesso, si rimanda a quanto stabilito all’art. 6 e 7 delle presenti condizioni generali di vendita.
  4. Nonostante ogni sforzo, non è possibile escludere che per alcuni dei Prodotti presenti sul Sito sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo. Sarà cura del Venditore verificare la correttezza dei Prezzi prima di inviare la Conferma d’Ordine e di Spedizione. Qualora, a causa di disguidi tecnici, errori materiali o altri inconvenienti, il Prezzo indicato nel Sito dovesse risultare inferiore rispetto al prezzo corretto di vendita del Prodotto, il Cliente verrà contattato per verificare se desidera ugualmente acquistare il Prodotto al prezzo corretto. Nel caso in cui non desiderasse procedere con l’acquisto, la Proposta d’Ordine verrà annullata. Qualora il prezzo indicato nel Sito dovesse risultare superiore rispetto al prezzo corretto di vendita del Prodotto, verrà dato seguito all’Ordine addebitando il solo prezzo inferiore.
  5. Modalità di pagamento
  6. Il Cliente potrà acquistare il/i Prodotto/i attraverso carta di credito, carta prepagata e paypal.
  7. Sono accettate le principali carte di credito e prepagate. Il pagamento mediante carte di credito avverrà senza alcun onere aggiuntivo. Il Cliente che effettua il pagamento conferma di essere titolare della carta di credito utilizzata. In assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con la Proposta d’Ordine.
  8. Al momento dell’invio della Proposta d'Ordine, verrà effettuato il solo impegno dell'importo: l’effettivo addebito avverrà solo al momento della Conferma d’Ordine e di Spedizione. Nel caso in cui non sia possibile effettuare l’addebito dell’importo, la Proposta d’Ordine verrà automaticamente annullata.
  9. Si precisa che il Venditore non è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, che vengono gestite direttamente dal soggetto terzo che amministra il pagamento. Per questo motivo il Venditore non verrà a conoscenza di tali dati, né li conserverà. In nessun caso il Venditore può quindi essere ritenuto responsabile per l’uso fraudolento di carte di credito e prepagate da parte di terzi.
  10. Spedizione e consegna
  11. A conclusione della preparazione dell’ordine, il cliente riceverà una e-mail informativa a conferma dell’evasione dell’ordine ed affidamento dello stesso al corriere. Non appena la spedizione sarà stata presa in carico da quest’ultimo, riceverà una notifica via mail con tutti i dettagli della spedizione.
  12. Con riferimento ai dati di spedizione, rue19milano utilizzerà come dati di spedizione quelli indicati dal cliente nel sito www.rue19milano.it al momento dell’acquisto nel riepilogo carrello. Gli unici dati validi ai fini della spedizione saranno quelli riportati nella copia dell’ordine per cui il cliente è tenuto a controllare tutti i dati riportati nella copia dell’ordine che riceverà via mail.
  13. Rue19milano ed Erregi s.n.c. non potranno essere ritenuti responsabili per mancata o ritardata consegna dovuti ad indirizzi errati, incompleti o senza le indicazioni utili ad individuare il luogo di consegna.
  14. Costi di spedizione: per un importo di spesa pari o superiore ad € 100,00 il cliente non dovrà sostenere alcun costo di spedizione che, pertanto, sarà gratuita. Per un importo di spesa inferire ad € 100,00 il Cliente dovrà sostenere un costo di spedizione pari ad € 5. Rimane inteso che il costo di spedizione andrà ad aggiungersi all’importo di cui al prodotto acquistato sul sito www.rue19milano.
  15. Gli ordini saranno evasi entro il terzo giorno lavorativo successivo dalla conferma di pagamento. Gli ordini sono processati dal lunedì al venerdì, con il seguente orario: 9.30 – 13.00 / 14.00 – 18.00. Gli ordini ricevuti entro le ore 12.00 saranno affidati al corriere il giorno stesso. Gli ordini ricevuti dopo le ore 12.00 saranno inseriti nella spedizione del giorno successivo. Gli ordini effettuati durante il fine settimana saranno processati a partire dal lunedì mattina successivo. Infine se effettuati in un giorno festivo saranno processati a partire dal giorno feriale successivo.
  16. Qualora la consegna del/i Prodotto/i acquistati dovesse essere effettuata nelle isole (Sicilia e Sardegna), nella regione Calabria, Puglia, Campania, Basilicata e Laguna di Venezia, la spedizione avverrà entro 4 giorni lavorativi dalla conferma di pagamento.
  17. Al momento della consegna del/i prodotto/i, il cliente è tenuto ad ispezionare attentamente la busta o il collo prima di apporre una firma a prova di avvenuta consegna della spedizione. Se, per qualsiasi motivo, la confezione dovesse arrivare manomessa o se l’adesivo segnabusta non risulta intatto, il cliente è pregato di firmare l’avvenuta ricezione con riserva, oppure di rifiutare la consegna. Nel caso in cui la consegna sia stata accettata con una firma non autorizzata o ci siano prove di manomissione del pacco, il cliente è pregato di riportare immediatamente l’accaduto all’ufficio locale del corriere e di contattare il Venditore inviando un’e-mail all’indirizzo info@rue19milano.it.
  18. il diritto di recesso - reso
  19. Il diritto di recesso (o di ripensamento) è disciplinato dagli artt. 52 -59 Codice del Consumo e permette al Cliente di recedere dal contratto di vendita on-line senza obbligo di motivazione e senza costi aggiuntivi (eccetto il costo che dovrà sostenere per la spedizione al Venditore). Il diritto di recesso non è previsto qualora il cliente sia un’azienda o un professionista.
  20. Il Cliente dovrà esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni solari decorrenti dal momento in cui entra in possesso fisico del bene o dell’ultimo bene in caso di prodotti multipli acquistati dallo stesso Venditore, inviando esplicita comunicazione via raccomandata all’indirizzo (61022) Vallefoglia (PU) alla Via M.D’Antona 52 ovvero inviando la comunicazione all’indirizzo mail info@rue19milano.it. Nella comunicazione andrà obbligatoriamente inserito il numero d’ordine e il codice articolo.
  21. Una volta comunicato il diritto di recesso di cui al punto sub. 2 del presente articolo nei termini indicati, il cliente avrà ulteriori 14 giorni per restituire la merce al Venditore a propria cura e spese. Pertanto, il lasso di tempo complessivo tra l’esercizio del diritto di recesso e l’effettivo riacquisto del bene da parte del Venditore è di 28 giorni totali: 14 giorni per la comunicazione e 14 giorni per la restituzione.
  22. La procedura di reso andrà eseguita seguendo le seguenti istruzioni:
    1. Inserire la merce nell'involucro originale;
    2. Inserire il modulo di reso compilato all’interno del pacco contenente la merce da rendere.
    3. Applicare al pacco la lettera di vettura che fornisce il corriere (conserva la lettera di vettura, il numero di tracking relativo al numero d'ordine per la richiesta di reso ed invia a info@rue19milano.it). 
    4. Inviare il tutto presso la sede di rue19milano in (61022) Vallefoglia (PU) alla Via M.D’Antona 52, SNC, c/o società Erregi s.n.c. di Maiorano Vincenzo & C. s.n.c. alla c.a. della sig.ra Flavia Giunti.
    5. Ai sensi dell’art. 56 comma 3 D.lgs n. 206/2005, ai fini dell’esercizio del diritto di recesso è essenziale che il/i Prodotto/i siano integri, non siano stati usati, detengano il cartellino, non dovranno presentare macchie e devono presentarsi nelle medesime condizioni in cui sono pervenuti al Cliente.
    6. Nelle ipotesi in cui il Cliente decide di recedere dal contratto, rue19milano restituirà gratuitamente la somma incassata, comprese le spese di spedizione iniziali, solo ed esclusivamente nel momento in cui riceverà la merce spedita dal Cliente ed avrà appurato la conformità del Prodotto alle condizioni in cui è stato venduto e descritte al punto sub. 4 del presente articolo. Il rimborso da parte di rue19milano avverrà solo ed esclusivamente se gli articoli resi rispettano le suddette istruzioni. Se il reso non soddisfa le condizioni elencate, il pacco verrà rispedito al Cliente. Se sussistono le condizioni di recesso di cui al presente articolo, il Cliente verrà rimborsato con le stesse modalità di pagamento che ha utilizzato per l’acquisto e nelle tempistiche previste dall’istituto di credito utilizzato e, nel caso di recesso da un acquisto d’importo inferiore ad € 100,00, il Venditore rifonderà al Cliente anche le spese sostenute per la spedizione iniziale.
    7. La responsabilità del reso è di esclusiva competenza del Cliente sino a quando il pacco non giunga a rue19milano. Pertanto, si consiglia di richiedere la tracciatura della spedizione al fine di assicurare che il pacco non venga smarrito. Il Cliente riceverà una notifica via mail non appena il pacco verrà ricevuto dal Venditore.
    8. Il diritto di recesso non si applica nelle ipotesi espressamente previste all’art. 59 D. lgs. 206/2005;
    9. Per qualsiasi ulteriore informazione relativa al diritto di recesso del Cliente, si rimanda alla normativa D. lgs. n. 206/2005 (cd. Codice del consumatore) cliccando al seguente link: https://www.normattiva.it/showNewsDetail?id=311&backTo=archivio&anno=2014.
    10. Il reso per cambio taglia
    11. Nel caso di richiesta di reso per cambio taglia, la procedura da seguire, in parziale deroga a quanto descritto all’art. 6 del presente articolo, è la seguente:
  • Il Cliente dovrà inviare la richiesta di reso via mail info@rue19milano.it entro 7 giorni dal ricevimento del prodotto, specificando il numero dell’ordine e indicando il codice prodotto [con taglia] che si vuole rendere ed il codice prodotto [con taglia] che si richiede in sostituzione.
  • Entro 3 – 4 giorni lavorativi successivi, il cliente riceverà una mail di Autorizzazione al Reso con la procedura da seguire.
  • Si raccomanda al Cliente di assicurarsi che i prodotti siano nelle stesse condizioni in cui li ha ricevuti, con il cartellino apposto, etichetta originale, che non presenta segni di lavaggi o usura e all’interno dell’imballaggio originale o comunque idoneo al trasporto. Rue19milano sostituirà solo gli articoli resi secondo le istruzioni pocanzi descritte (cfr. art. 6 comma 5 e 6 del presente contratto). Se il reso non soddisfa le condizioni elencate, il pacco verrà rispedito al Cliente e non verrà effettuato alcun rimborso.
  1. La restituzione del prodotto dovrà avvenire entro 48 ore successive alla ricezione dell’autorizzazione al reso ricevuta via mail (farà fede la data indicata sul timbro della posta o del documento di trasporto del corriere). Il reso sarà gestito entro 7 giorni lavorativi successivi alla data di ricezione della merce restituita al magazzino. Entro lo stesso termine sarà sostituito il prodotto (o rimborsato in caso di impossibilità di sostituzione.) Le spese di spedizione per la restituzione del prodotto in azienda sono a carico dell’acquirente.
  2. Con riferimento alle modalità, si richiamano le istruzioni contenute all’art. 6 comma 4 del presente contratto.
  3. Il reso per cambio taglia o colore potrà essere effettuato una sola volta per il singolo prodotto (se disponibile in magazzino). Qualora il prodotto/i richiesti in sostituzione non fossero disponibili, rue19milano proporrà al Cliente un coupon del medesimo valore dell’importo versato per l’acquisto del prodotto/i reso/i ovvero verrà disposto il riaccredito dell’importo versato.
  4. Anche in tal caso, la responsabilità del reso è di esclusiva competenza del Cliente sino a che il pacco non giunga a rue19milano. Pertanto, si consiglia di richiedere la tracciatura della spedizione al fine di assicurare che il pacco non venga smarrito. Il Cliente riceverà una notifica via mail non appena il pacco verrà ricevuto dal Venditore.
  5. Garanzia legale per prodotti non conformi
  6. Ai sensi dell’art. 133 D. lgs n. 206/2005, il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei Prodotti e per la non conformità degli stessi all’Ordine effettuato, esistente al momento della consegna del bene.
  7. La durata della garanzia è di 2 (due) anni dal momento della consegna del bene. La presente garanzia è valida alle seguenti condizioni:
  8. il difetto si manifesti entro 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti;
  9. il Cliente presenti al Venditore reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 (due) mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto, salvo che ciò non risulti in contrasto con norme imperative prevalenti del Paese di residenza abituale del Cliente;
  10. il Cliente presenti il documento commerciale/fattura di acquisto;
  11. Sarà onere del Cliente inviare al Venditore una fotografia del prodotto ritenuto difettoso.
  12. Nel caso in cui la mancanza di conformità dei Prodotti acquistati venga accertata anche dal Venditore, il Cliente avrà il diritto di ottenere senza spese aggiuntive:
  13. la sostituzione del/i Prodotto/i non conformi con altri di importo equivalente oppure, in alternativa,
  1. la restituzione dell’importo pagato per l’acquisto dei Prodotti. La restituzione avverrà, a scelta del Cliente, attraverso lo stesso mezzo usato dal Cliente per l’acquisto iniziale.
  1. Tutti i costi di restituzione di prodotti riconosciuti come difettosi saranno sostenuti dal Venditore.
  2. Contatti
  3. Per qualsiasi ulteriore informazione inviare una mail a: info@rue19milano.it.

 

  1. Legge applicabile, foro competente, modalità di risoluzione delle controversie
  2. Le presenti Condizioni Online sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni generali di vendita online sono soggette esclusivamente alla legge Italiana (fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente) ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana, come di seguito meglio precisato. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal Tribunale del luogo di domicilio o residenza del Cliente in base alla legge applicabile oppure, a scelta del Cliente in caso di azione intrapresa dallo stesso, dal Tribunale di Pesaro. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Pesaro.
  3. Premesso che il Venditore è sempre disponibile a cercare una soluzione amichevole alle controversie insorte, attraverso i contatti indicati all’art. 9 del presente contratto, rue19milano informa il Cliente che potrà consultare la Piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie (ODR). Secondo l'articolo 14 del Regolamento UE n. 524/2013 e dalla risoluzione sugli ODR di cui allo Statutory Instrument n. 500/2015 in vigore dal 15 febbraio 2016, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (“Online Dispute Resolution”) derivate dall'acquisto di beni online accessibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage. Attraverso la piattaforma ODR, è possibile consultare l’elenco degli organismi ODR, trovare il link di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia. Maggiori informazioni sulla piattaforma sono disponibili al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.about.show.
  4. E’ fatto salvo in ogni caso il diritto del Cliente di rivolgersi al Giudice ordinario competente per la controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale sopra descritta, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II - bis del D. lgs. n. 206/2005 (cd. Codice del Consumo).
  5. Disposizioni finali
  6. L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo: si invita, pertanto, l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.

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Normativa di riferimento

  • Lgs. 206 del 2005 Codice del Consumo
  • lgs. n. 70/2003 (E-Commerce).